Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy

Stampa

 

Relazione Illustrativa delle attività svolte e dei conti di spesa eseguite (estratto)

L’anno accademico 2013/2014 si è concluso , alla data del 30 giugno 2014, con la registrazione complessiva di n. (433) Soci ordinari con una percentuale del 39,70% di non residenti in questo Comune, oltre i 12 Soci Onorari.

Con il decesso del dr. Castoria Rosario la carica di Presidente Onorario, al momento, è ancora da ricoprire.
Come per gli anni decorsi si registra un aumento dei Soci rispetto all’anno precedente.
L’aumento, anche se minimo, dimostra, ancora, e a nostro parere, che è stata imboccata la strada giusta e che l’operato dell’Associazione è ben considerato ed apprezzato anche sull’intero territorio Nolano e non solo.
La nostra soddisfazione nel valutare questi dati non può sottrarci dal ricordare , specialmente in questa occasione, l’improvvisa dipartita del nostro caro amico Ferdinando De Palma – promotore e fondatore con un altrettante nostro grande amico Pasquale Altieri.
La loro memoria e la loro immensa disponibilità nell’attuare e costruire questa Associazione ci induce a perseverare con la stessa passione.
Personalmente sono convinto che i nostri due amici continueranno ad aiutarci dal Cielo.
Il Bilancio Consuntivo, preparato dettagliatamente dal nostro Tesoriere, presenta, rispetto a quello preventivato, un aumento di spesa sostenuta dal Segretariato “Corsi e Laboratori” per il costo della pulizia nelle aule dei plessi scolastici “Pascoli” e “Medi” dopo ogni lezione di Inglese e d’Informatica e per i rimborsi spese di viaggio e dei parcheggi a pagamento devoluti ai docenti.
Detto Bilancio, esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti, è stato regolarmente approvato dal medesimo Organo, come da relazione allegata.
Noterete che lo stesso, per le ragioni molte volte chiarite, è stato chiuso con un avanzo positivo.
Dato, quest’ultimo, che consente di affrontare il nuovo anno senza patemi d’animo, a livello economico e amministrativo.
Per ogni altro chiarimento finanziario, il Tesoriere è sempre a vostra completa disposizione.

Corsi e Laboratori: La disponibilità dei Responsabili delle diverse strutture Scolastiche ed ecclesiastiche, esistenti sul territorio, ha consentito l’attuazione dei “Corsi”, organizzati dalla responsabile prof.ssa Giovanna Carmela Avitabile:
Quadro numerico delle ore di insegnamento e dei Soci partecipanti
- Ballo di Gruppo con 50 ore di lezione inizialmente con n. 84 iscritti
- Ballo liscio con 25 ore di lezione inizialmente con n. 41 iscritti
- Spagnolo con 20 ore di lezione inizialmente con n. 20 iscritti
- Pittura con 30 ore di lezione inizialmente con n. 25 iscritti
- Decoupage con 30 ore di lezione inizialmente con n. 26 iscritti
- Inglese, (princ.) con 50 ore di lezione inizialmente con n. 43 iscritti
- Inglese (I^ sez.) con 50 ore di lezione inizialmente con n. 35 iscritti
- Inglese 2^ sez.) con 50 ore di lezione inizialmente con n. 31 iscritti
- Informat. (2 sez) con 50 ore di lezione inizialmente con n. 59 iscritti
- Storia Religioni con 15 ore di lezioni inizialmente con n. 11 iscritti
Totale ore impegnate: n. 370 per complessivi n. 375 iscritti

Si precisa che, nonostante fossero stati programmati non sono stati attuati i corsi di: Cucito, Ricamo, Uncinetto; Italiano, Latino e Greco; Laboratorio Teatrale.
Il primo per la scarsa partecipazione dei soci che pure si erano iscritti, il secondo per l’assenza totale di iscritti, il Laboratorio Teatrale, per impraticabilità del Centro Nadur.
Inoltre per difficoltà burocratiche e per la riduzione dei costi imposta dalla Regione Campania, anche per quest’anno accademico non è stato possibile, presso l’Istituto Alberghiero “Nicola Russo”, tenere il corso di “Cucina”.
A cura del Segretariato Convivialità: prof.ssa Anna De Palma, coadiuvata dal nostro Delegato al Controllo della Legalità e Legittimità dei Deliberati Socio Michele Corrado è stata offerta la piena collaborazione all’Amministrazione Comunale di Cicciano che ha organizzato le “Cure Termali” presso lo stabilimento di Telese nel periodo 8 – 21 Maggio 2014 con la partecipazione di n. 100 unità.
Sono stati predisposti incontri conviviali, come:
- La cena di Natale 2012
- Un concerto canoro “Natale 2013
- La festa del 15 agosto 2013 e quella del 12 luglio 2014
- Lo spettacolo teatrale “I Quartieri Spagnoli” del 25.5.2013
- Un torneo di Bocce, quest’ultimo organizzato dal socio Caccavale Antonio e riservato ai soli Soci
- Una Gita ad Ascea Marina
- N. 3 (tre) Tornei di Burraco.
Su iniziativa del Socio Sig. Saverio De Luca sono stati portati a termine alcuni tornei di Domino.
Con l’Amministrazione Comunale di Cicciano, impegnando anche tutte le Associazioni Culturali, Sociali e Sportive esistenti in questo Comune, è stata realizzata la I° “Estate a Cicciano”. La nostra Associazione ha contribuito, oltre che con le manifestazioni programmate per la chiusura dell’Anno Accademico 2012-2013, anche con bellissime ed apprezzatissime proiezioni cinematografiche eseguite tra luglio e agosto 2013.
A Cura del Segretariato Cultura: Resp.li prof.sse Maria De Riggi e Rosa Alba Russo:
Grazie all’apporto avuto dai nostri Soci prof. dr. Raffaele D’Avanzo, dai proff. Gianpiero e Mario Pedron, dalla prof.ssa Anna De Palma e dal prof. Elio Volpe è stato possibile:
a-avere incontri sulla Cultura della Scienza, sull’Odissea, sul risparmio dell’Energia e sui Pellegrinaggi Medioevali;
b-conoscere ed apprezzare i “Gozzuti del Presepe;
c-assistere alla proiezioni di films come: Braveheart”, “War Horse”, “La Prima cosa bella”,“Il viaggio in Scozia dei nostri Soci”, “la Giornata della Memoria”, “Ultimo giorno di Pompei,, “Le donne del VI° piano”;
d-organizzare la presentazione di Testi come “Il Diario di Alma” (di Angelo Masullo) e “Oltre il Visibile” (dell’Ing. Salvatore Napolitano)
Visite Guidate e Gite (organizzate dalle stesse prof.sse M. De Riggi e R. A. Russo)
Sono state attuate:
-n. 3 Visite Guidate di un solo giorno, cui hanno partecipato complessivamente 130 Soci, visitando i Campi Flegrei, Ferentino e Alatri, e la partecipazione all’Udienza Papale dell’11.12.13;
-n. 2 Gite, ognuna di due giorni, visitando Rieti prima e Lecce – Nardò dopo, con la partecipazione complessiva di 90 Soci.
Dalla prof.ssa Francesca Arvonio:
Oltre alla cura ed alla ricerca di insegnanti di Inglese, come per i decorsi anni, al termine del corsi di “inglese” è stato organizzato un viaggio studio a Berlino e Potsdam, cui hanno partecipato n. 17 Soci, dal 25 maggio al 1 giugno 2014.

Serafini Bonaventura - Segretario U/3 Cicciano

Approvata dal Consiglio Direttivo Unitre di Cicciano nella seduta del 30 ottobre 2014.
Approvata dall'Assemblea dei Soci nella seduta del 24 novembre 2014i.