CODICE ETICO DI COMPORTAMENTO DURANTE LA VITA ASSOCIATIVA
L’associazione Unitre è un laboratorio continuo di cultura dove si fa educazione, formazione, informazione, si è aperti al sociale ed al territorio, ponte tra le generazioni; ci si diverte, si favorisce la partecipazione nella convivenza tra esperienze e culture diverse.
Il codice etico nasce dall’esigenza di assicurare la civile convivenza nella complessa trama dei rapporti umani e sociali.
I SOCI UNITRE devono sempre dimostrare stile, spirito sportivo e fair play. Qualunque sia l’attività culturale, ludica o sportiva che si svolga nei laboratori didattici, nelle palestre, in sede, compreso i momenti di svago, deve essere sempre intesa come un’occasione di apprendimento, di puro divertimento, di sana competizione, un’opportunità per allargare i propri orizzonti culturali, un momento per mettersi in discussione, per migliorare se stessi e condividere le proprie conoscenze.
IL SOCIO UNITRE deve avere un atteggiamento che sia di esempio, senza mai tradire lo spirito di amicizia che contraddistingue il sodalizio.
IL SOCIO UNITRE deve sempre rispettare le opinioni altrui anche se contrastanti con le proprie, discutendo, confrontandosi, senza mai alzare la voce o utilizzare un linguaggio scorretto ed offensivo.
IL SOCIO UNITRE, nell’ambito delle attività didattiche, culturali, ludiche o di svago, ha l’obbligo di trattare i colleghi di corso, i partners, l’avversario o più genericamente i soci, con rispetto e correttezza.
IL SOCIO UNITRE deve evitare azioni che possano recar fastidio o imbarazzo all’Associazione ed ai suoi soci.
IL SOCIO UNITRE deve rispettare i regolamenti dell’associazione, ogni eventuale osservazione deve essere rivolta per iscritto al Consiglio Direttivo che ne discuterà e prenderà, se necessario, gli opportuni provvedimenti.
IL SOCIO UNITRE deve ispirare il proprio comportamento al Codice Etico con la consapevolezza che una trasgressione comporta di fatto l’autoesclusione morale dalla vita associativa.
Il DIRETTIVO, si riserva di prendere opportuni provvedimenti che vanno dal richiamo scritto, alla sospensione o, in casi gravi, l’espulsione del sodalizio