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Università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età - Sede di Cicciano (Na) Università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età - Sede di Cicciano (Na) Università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età - Sede di Cicciano (Na) Università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età - Sede di Cicciano (Na)

 

Codice Fiscale n. 92023910638 - Nat. Giur. 12 - Ministero delle Finanze Ufficio di Nola (Na) - 20.04.2004.
Approvato dal Consiglio Direttivo Unitre Cicciano (Na) in data 6 dicembre 2006.
Approvato dall'Assemblea Generale dei Soci Unitre Cicciano (Na) in data 20 dicembre 2006.
Approvato dalla Sede Nazionale Unitre di Torino, come da prot. n. 2400/IMR/aa del 27 settembre 2007.
La stessa Sede Nazionale ha provveduto a trasmettere il nominativo della Sede Autonoma di Cicciano, accompagnato dalla certificazione della Presidente Nazionale, al Ministero della Solidarietà Sociale, Div. II Associazionismo Sociale per essere iscritto nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Registrato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio di Nola - al n.9485 il 5 novembre 2007, sez. III^ mod. 71/NE.
Copia del presente Statuto è conservata negli archivi della Sede Nazionale ed è conforme allo Statuto Tipo per le Sedi Locali, approvato dal Consiglio Nazionale il 21 ottobre 2006.
SEDE SOCIALE in corso G. GARIBALDI n. 35 - 80033 CICCIANO
IL PRESENTE STATUTO E' ESENTE DALL'IMPOSTA DI BOLLO E DI REGISTRO AI SENSI DELL'ART. 8 DELLA LEGGE 266/91 IN QUANTO CONFORME ALL'ART. 3 DELLA MEDESIMA LEGGE.
Lo statuto in parola è controfirmato, in calce, dalla Presidente pro-tempore signora Forino Carolina Anna Maria - codice fiscale FRNCLN33S54Z315V.

Art. 1 - Denominazione

È costituita nel Comune di Cicciano (Na) la sede locale dell'UNITRE - Associazione di promozione sociale e culturale, senza scopo di lucro, basata sul volontariato e aderente all'Associazione Nazionale dell'Università delle Terza Età, avente sede in Torino, corso Francia, 5.
L'Associazione locale assume la denominazione di "Università delle Tre Età" con sede legale in corso G. Garibaldi n. 35, cap 80033 Cicciano (Na).

Art. 2 - Riconoscimento

La sede locale, in data 14.11.2002 con lettera prot. 3449/IMR/s.l., ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte dell'Associazione Nazionale ai sensi dell'art. 5 dello statuto nazionale, e ne utilizza la denominazione, la sigla e il marchio e si impegna a rispettare i principi dello Statuto stesso.

Art. 3 - Finalità

Le finalità dell'Associazione sono:
a) sostenere e favorire la tutela della dignità, dei diritti, l'integrazione, la rimozione del disagio sociale, la solidarietà;
b) propugnare e favorire l'autonoma iniziativa dei suoi associati per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base dei principio di sussidiarietà;
c) impegnare i soci più anziani a operare per il superamento di qualsiasi steccato fra le generazioni e a diffondere tra le nuove generazioni saperi e valori comuni della civiltà europea nella convivenza rispettosa delle culture e delle fedi;
d) educare, formare, informare, fare prevenzione, promuovere la ricerca, aprirsi al sociale, operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una "Accademia di Umanità" che evidenzia "l'essere oltre il sapere";
e) contribuire alla promozione culturale e sociale mediante l'attivazione di corsi, laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività predisponendo ed attuando iniziative concrete;
f) promuovere, sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali per lo sviluppo permanente e ricorrente, per il confronto fra le culture generazionali diverse.

Art. 4 - Adesioni

Le adesioni alla sede avvengono senza alcuna distinzione di etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.

Art. 5 - Associati

Sono associati alla sede:
- Soci fondatori, che hanno dato vita alla fondazione;
- Soci ordinari, che vengono successivamente chiamati a far parte dell'Assemblea Generale degli Associati seconda la proceduta stabilita dal Regolamento;
- Soci onorari, scelti fra persone che, per professionalità, competenza e particolari benemerenze, possono concorrere al prestigio, alla crescita e all'efficienza della sede locale;
- Soci studenti, che hanno raggiunto la maggiore età e che chiedono dì frequentare i corsi, i laboratori ed altre eventuali attività.
Indipendentemente dalla loro qualifica, partecipano alla vita sociale ed esercitano i diritti conseguiti solo i soci che sono in regola con la quota sociale annua.
Si perde la qualifica di Associato per decesso o dimissioni; la decadenza per indegnità é deliberata dal Consiglio Direttivo e deve essere ratificata dall'Assemblea generale dei Soci.
Tra Soci Fondatori e Soci Ordinari sono complessivamente n. 300 (S.F. n. 16 + S.O. 284).

Art. 6-Organi della Sede Locale

Sono organi della sede locale:
a) L'Assemblea generale degli Associati
b) Il Consiglio Direttivo
c) Il Presidente
d) Il Vice Presidente
e) Il Direttore dei corsi
f) Il Segretario
g) Il Tesoriere
h) Il Collegio dei revisori dei conti
i) L'Assemblea dei soci studenti.

Art. 7 - Composizione dell'Assemblea Generale

L'Assemblea generale è formata da:
a) soci fondatori;
b) soci onorari;
c) soci ordinari;
d) rappresentanza dei soci studenti.
L'Assemblea generale elegge con votazione segreta scegliendo tra i soli soci i componenti di tutti gli Organi e cariche sociali.
Tutte le cariche associative hanno una durata di tre anni accademici e sono rinnovabili.
L'Assemblea è convocata dal Presidente di norma almeno una volta all'anno.
Si riunisce in via straordinaria quando lo ritiene necessario il Presidente, il Consiglio Direttivo o su richiesta di almeno un terzo dei componenti l'Assemblea: in quest'ultimo caso il Presidente deve convocare l'Assemblea entro quindici giorni dalla richiesta.
L'avviso di convocazione dell'Assemblea generale degli Associati, sia ordinaria che straordinaria, deve essere inviato con lettera indicante la data, l'ora, il luogo della riunione e l'ordine del giorno, almeno quindici giorni prima della data fissata, oppure con un avviso in bacheca esposto in segreteria e nelle sedi dei corsi.
L'Assemblea è regolarmente costituita con la presenza di almeno il 51% dei suoi componenti in prima convocazione e con qualunque sia il numero dei presenti in seconda convocazione da tenersi almeno un'ora dopo.
E' ammessa una sola delega per partecipante.

Art. 8 - Competenze dell'Assemblea Generale

L'Assemblea generale dei soci ha le seguenti competenze:
- Approva lo Statuto della sede locale ed eventuali modifiche;
- Accetta lo Statuto Nazionale e le eventuali variazioni;
- Elegge le cariche sociali;
- Approva il rendiconto preventivo e quello consuntivo dell'esercizio sociale. Il consuntivo deve essere approvato entro quattro mesi dalla chiusura dell'anno finanziario;
- Approva le quote associative annuali proposte dal Consiglio Direttivo;
- Delibera la costituzione di sezioni dipendenti dalla Sede locale da proporre al Presidente Nazionale, a norma dell'art. 2 del regolamento Nazionale;
- Ratifica i provvedimenti disciplinari deliberati dal Consiglio Direttivo;
- Dichiara la decadenza e l'espulsione dei Soci;
- L'Assemblea delibera su ogni altro oggetto che non sia di competenza del Consiglio Direttivo o del Presidente.
L'assemblea delibera a maggioranza relativa dei votanti.
Per le delibere relative a modifiche statutarie si richiede la maggioranza assoluta dei votanti, cinquanta per cento più uno degli aventi diritto.

Art. 9 - Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da:
Il Presidente;
Il Vice Presidente;
Il Direttore dei Corsi;
Il Segretario;
Il Tesoriere;
I Consiglieri eletti dall'Assemblea Generale degli Associati ( n. 4 - quattro - Consiglieri);
I Rappresentanti eletti dall'Assemblea degli Associati studenti.

Art. 10 - Competenze del Consiglio Direttivo

Al Consiglio Direttivo compete:
a) proporre all'Assemblea le quote Sociali;
b) curare la formazione del rendiconto preventivo e di quello consuntivo, da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei Soci;
c) deliberare le spese e gestire l'ordinaria e la straordinaria amministrazione, nel rispetto della normativa vigente;
d) formulare i programmi dei Corsi e dei Laboratori, informandone l'Assemblea;
e) eleggere i Delegati per l'Assemblea Nazionale secondo le modalità previste dal Regolamento;
f) adottare, in caso di assoluta urgenza, deliberazioni di competenza dell'Assemblea dei Soci sottoponendole alla ratifica nella prima riunione dell'Assemblea stessa;
g) disporre, secondo la gravità di fatti contestati, l'adozione a carico dei Soci e di coloro che prestano volontaria collaborazione con la Sede Locale, di provvedimenti disciplinari, da far ratificare dall'Assemblea;
h) elaborare proposte di modifica dello Statuto della Sede ed approvare ogni regolamento previsto.
Le riunioni dei Consiglio Direttivo sono valide con la presenza di almeno la metà dei suoi componenti e le deliberazioni devono essere prese a maggioranza assoluta ( 50% + 1 dei presenti ).
In caso di parità prevale il voto dei Presidente.
Non sono ammesse deleghe.

Art. 11 - Il Presidente

Il Presidente ha rappresentanza legale della sede locale ed ha il compito di:
a) convocare e presiedere l'Assemblea dei Soci e presiedere il Consiglio Direttivo dirigendone i lavori;
b) propone gli argomenti da sottoporre all'Assemblea dei Soci e formulare l'O. d. G. per le riunione del Direttivo;
c) prendere le iniziative ed adottare i provvedimenti indispensabili per il buon funzionamento delle Sede;
d) attribuire incarichi specifici delegando compiti particolari agli Associati competenti in materia.

Art. 12 - Il Vice Presidente

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento.

Art. 13 - Il Direttore dei Corsi

Il Direttore dei Corsi coordina l'attività culturale e didattica della Sede e presiede allo svolgimento dei corsi e dei laboratori, nonché ad ogni altra attività didattica e culturale decisa dal Consiglio Direttivo, avvalendosi della collaborazione dei Coordinatori dei Corsi e dei Docenti.

Art. 14 - Il Segretario

II Segretario redige i verbali dell'Assemblea dei Soci e dei Consiglio Direttivo, sottoscrivendoli insieme al Presidente.
Dai verbali devono risultare le deliberazioni adottate e l'esito delle votazioni.
Svolge le altre mansioni amministrative necessarie al buon funzionamento dell'Ufficio di Segreteria.

Art.15 - Il Tesoriere

Il Tesoriere tiene tutti i Registri contabili e la relativa documentazione nonché l'inventario dei beni di proprietà della Sede.
Provvede alla compilazione dei rendiconto preventivo e di quello consuntivo da presentare in tempo utile al Consiglio Direttivo.
Redige la Relazione finanziaria che accompagna il consuntivo illustrandola ai Competenti Organi Collegiali.
L'Associazione ha facoltà di aprire conti e depositi bancari e/o postali: l'accensione e l'utilizzo di tali conti c/o depositi può avvenire con firma singola del Presidente.
Il Tesoriere può essere delegato dai Presidente alla firma degli atti di ordinaria amministrazione.

Art. 16 - Collegio dei Revisori dei Conti

I Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi e due supplenti.
Ha il compito di verificare e controllare il rendiconto e la corretta corrispondente documentazione, ivi compreso un inventario dei beni.
Redige la relazione che deve accompagnare il documento contabile.
I Revisori dei Conti non possono far parte dei Consiglio Direttivo.

Art. 17 - Assemblea dei Soci Studenti - Composizione e Competenze

L'Assemblea dei Soci Studenti è composta da tutti gli Associati Studenti in regola con il pagamento della quota associativa relativa all'anno accademico in corso.
L'Assemblea viene convocata di norma almeno una volta all'Anno dal Direttore dei Corsi.
Competenze:
a) eleggere tra i propri membri due rappresentanti che entrano a far parte dei Consiglio Direttivo e dell'Assemblea Generale;
b) coordinare le attività sociali, ricreative, e assistenziali che integrano la parte didattica culturale della Sede Locale (Accademia di umanità);
c) collaborare con il Consiglio Direttivo per migliorare il funzionamento della Sede.

Art. 18 - Sezioni

La Sede locale può proporre l'apertura di Sezioni al Presidente Nazionale.
I rapporti organizzativi, gestionali, contabili e didattici tra le Sezioni e la Sede di appartenenza sono disciplinati con apposito regolamento, tenendo comunque conto che la Sezione ha una propria autonomia finanziaria.
Le Sezioni che raggiungono una sufficiente autonomia funzionale possono chiedere alla Presidenza Nazionale di essere riconosciute come Sedi locali richiedendo il riconoscimento ufficiale di cui all'art. 2 del Regolamento dello Statuto Nazionale.

Art. 19 - Rendiconto

L'anno accademico e finanziario ha inizio il 1° luglio e si chiude il 30 giugno dell'anno successivo, fatte salve le autonomie regionali.
E' fatto obbligo di redigere un rendiconto, sottoscritto dal Tesoriere e dal Presidente, da fare approvare dal Consiglio Direttivo e successivamente dall'Assemblea Generale entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio.
L'associazione è senza fine di lucro ed è quindi fatto divieto assoluto di distribuire dei proventi agli Associati anche in forma indiretta.
Eventuali avanzi di gestione devono essere reinvestiti a favore di attività istituzionali.

Art. 20 - Patrimonio

Il Patrimonio dell'Associazione è costituito:
a) dalle quote sociali;
b) da contributi o sovvenzioni di Enti pubblici c/o Privati per la realizzazione di obbiettivi conformi agli scopi dell'Associazione;
c) dai beni mobili ed immobili acquisiti;
d) da ogni altra entrata consentita dalla legge e accettata dall'Associazione.
Gli avanzi di bilancio non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette,e devono essere destinati unicamente al conseguimento delle finalità dell'Associazione.
Non sono ammesse distrazioni di fondi ad altri scopi se non quelli previsti dal presente Statuto.

Art. 21- Gratuità delle Prestazioni

Lo svolgimento delle cariche, delle funzioni e dei compiti previsti dal presente Statuto avviene gratuitamente, salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute ed autorizzate.

Art. 22 - Recesso dall'Associazione Nazionale

La Sede può recedere dall'Associazione Nazionale con deliberazione dell'Assemblea dei Soci assunta a maggioranza assoluta dei componenti, dandone comunicazione scritta al Presidente Nazionale.

Art. 23 - Scioglimento della Sede Locale

Lo scioglimento della Sede è deliberato dall'Assemblea dei Soci con la maggioranza assoluta dei componenti.
Il Patrimonio viene devoluto alla Associazione Nazionale o ad una Associazione che persegua finalità similari, secondo quanto deciderà l'Assemblea al momento dello scioglimento.
In caso di scioglimento della sede locale i verbali devono essere trasmessi alla Segreteria Nazionale.

Art. 24 -Norme finali

Per quanto non contemplato nel presente Statuto si fa rinvio al Codice Civile e alle Leggi nazionali e regionali vigenti in materia.

Wednesday the 16th. UNITRE - Sede e Ufficio di Segreteria Corso Garibaldi, int. civ. 35 - 80033 Cicciano (Napoli) - E-mail: info@unitrecicciano.it - Tel. 377.23.56.193 - Joomla Site Templates